Tricentis

logoTRicentis

Con TOSCA, la suite per Test Automation di Tricentis, le aziende dispongono di una soluzione  che permette di testare e valutare le proprie applicazioni business-critical massimizzando il livello di automazione dei test e minimizzando gli sforzi di manutenzione. La completezza della soluzione che integra la metodologia di analisi e di design dei Test Case garantisce la massima copertura di test.

Ideale per tutte le aziende che necessitano dei più alti livelli di qualità del software, TOSCA trova applicazione in  settori come banking&finance, assicurativo, telco così come manufacturing, retail, lifescience utilities e PA.

Caratteristiche e funzionalità generali di TOSCA

TOSCALogo Tosca è una suite di test di nuova generazione , model based, che al supporto com pleto per tutti gli aspetti tecnici, associa una prospettiva di business declinandola su tutte le attività di testing. Le caratteristiche di TOSCA ne fanno una soluzione ideale per testare e valutare applicazioni business-critical con un’efficacia e un’efficienza senza precedenti.

  • Interfaccia semplice progettats per uteni non tecnici per massimizzare l’automazione (fino all’85% dei test cases automatizzati)
  • Approccio “model based” che permette la creazione di test case definibili in linguaggio naturale  di facile manutenzione e che non necessitano di know-how tecnico.
  • Supporto alla generazione  automatica di test case e dei dati di input dei test  con notevole riduzione dell’effort per la loro definizione e del rischio di trascurare o duplicare combinazioni
  • Assegnazione di un “valore di business” ad ogni requisito e test case per calcolare il livello di  “rischio” associato allo stato di avanzamento delle attività di testing, in modo da individuare le priorità di test
  • Soluzione MOBILE+ per il testing funzionale delle applicazioni su dispositivi mobili, smartphones e tablets , per le piattaforme iOS e Android, sia native (apps) che web based (pagine HTML/HTML5, ecc). Mobile + è integrata in modo completo con TOSCA e sfrutta tutte le caratteristiche e le funzionalità innovative del tool.

Benefici

Tosca offre una serie di vantaggi riassumibili in due maggiori benefici di tipo quantitativo e qualitativo legati al contenimento dei costi di testing:

a)      riduzione media del 40% dei costi grazie al minor numero di test case ritenuti necessari per assicurare gli obiettivi di qualità del SUT (System Under Test);
b)      riduzione media del 30% dei costi dovuta al raggiungimento di una più elevata percentuale di automazione dei test case.

Tutto ciò è reso possibile da:

  • un abbassamento molto significativo dei costi di consulenza tecnica ( impiego solo del 10% delle costose risorse tecniche utilizzate );
  • una riduzione nel numero di test case necessari al raggiungimento un determinato livello di copertura del test;
  • l’eliminazione  della ridondanza dei test case;
  • l’assicurazione di percentuali più elevate di automazione dei test case , fino all’85% , confrontati con valori tra 10% e 25% ottenuti con l’uso di tools tradizionali.

 

Riconoscimenti

Grazie a TOSCA, Tricentis ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. In particolare l’analista di mercato Gartner, per la seconda volta, ha inserito l’azienda nel Magic Quadrant for Integrated Software Quality Suites*(link Gartner) posizionandola tra i visionari, con tendenza verso il riquadro dedicato ai leader, per la sua capacità di esecuzione e completezza di visione.

In questo modo Gartner evidenzia la capacità di Tricentis di fornire strumenti innovativi che hanno fatto registrare ottimi risultati nell’automazione dei test. E’ stata particolarmente apprezzata l’estensione della gamma grazie a strategie di innovazione interna e partnership, che ne hanno notevolmente migliorato le operazioni sul mercato campo globale nel corso dell’anno passato.

Gartner suggerisce a tutte le aziende fortemente interessate all’automazione del test e da quelle che sono alla ricerca di un supporto per pratiche di automazione agili e continuative, di prendere in considerazione l’offerta di Tricentis.

*Magic Quadrant for Integrated Software Quality Suites 28 August 2014 ID:G00259602

Leggi il comunicato stampa “Quence apre una nuova prospettiva al software testing orientandolo alla generazione di valore”