SW Quality Assurance & SW Testing

shutterstock_100190717Le attività di SW Testing sono una delle metodologie pratiche più  largamente utilizzate per assicurare la qualità dei prodotti SW e una importante fase/attività nei processi di sviluppo in essere nella maggior parte delle organizzazioni di sviluppo SW. Però , il testing è anche una attività tra le più dispendiose in termini di richiesta di risorse e carichi di lavoro, e assorbe anche fino al 50% dei costi totali del processo di sviluppo del SW.

Nei processi di sviluppo del SW i necessari carichi di lavoro relativi al testing risultano, quindi, spesso in conflitto con i vincoli di pianificazione e disponibilità di risorse determinati dai sempre più dinamici impatti relativi alle considerazioni di business e alla pressione del mercato sullo sviluppo di un prodotto. A differenza di altre attività del processo di sviluppo del SW, questo conflitto è prevalente poichè tipicamente le fasi di test sono pianificate come le ultime prima del rilascio del prodotto.

A causa di ciò i team di sviluppo combattono per riuscire a completare in modo efficace dal punto di vista della copertura le attività di testing nei limiti di tempo e di budget assegnati al progetto. Questa situazione può essere migliorata quando il SW testing è valutato e compreso come investimento rispetto all’intero ciclo di sviluppo del progetto e quando le attività di testing sono definite e pianificate in sinergia con gli obbiettivi di “valore” del prodotto provenienti dai clienti e dal mercato.

Ricerche empiriche hanno dimostrato che l’80 % del “valore” spesso è associato al 20 % delle funzionalità del prodotto SW. Quindi il ritorno dell’investimento (ROI) del SW testing può essere migliorato focalizzando il carico di lavoro sugli aspetti del prodotto SW che sono associati ai “valori” di business più elevati.

 Immagine